LA GIURIA DEL PREMIO

 

FLUMERI & GIACOMETTI

(Presidenti)

Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti
sono da anni una collaudata coppia creativa.

Esordiscono come autrici di romanzi sentimentali e fotoromanzi, per poi passare a scrivere per la radio, la pubblicità e le riviste femminili e per ragazzi. Pubblicano anche diverse guide per gli Oscar Mondadori e successivamente lavorano come sceneggiatrici televisive di lunga serialità, affrontando generi diversi, dalla commedia al sentimentale, dal giallo al dramma in costume. Nello stesso tempo operano come editor e supervisori di fiction tv e tengono corsi di scrittura creativa per insegnanti e alunni delle scuole elementari e medio superiori. Dal 2013 sono tornate al mondo dell’editoria e hanno pubblicato con Sperling & Kupfer ( i diritti de’ L’amore è un bacio di dama sono stati acquistati da USA, Spagna, Germania, UK, Polonia, Francia, Bulgaria e Israele) e Emma Books. Nel settembre 2013 fondano EWWA, European Writing Women Association, un’associazione di donne che opera nel mondo della scrittura. Per il 2015 sono state nominate ambasciatrici per We Women for EXPO.

LUCA ARCHIBUGI

Luca Archibugi si è laureato alla Sapienza nel 1984 in Filosofia, con una tesi in Estetica, su Ludwig Wittgenstein. Ha compiuto studi musicali al Conservatorio di S. Cecilia di Roma (pianoforte, solfeggio e composizione).
Esordisce in teatro con Se le parole avessero un sesso (Out-off di Milano, 1979) e, nello stesso anno, in poesia con Capolavori della pigrizia (Quarto Quaderno collettivo Guanda). Da allora al 2021 ha scritto ventuno piecès, di cui diciannove rappresentate. La sua opera teatrale, fino al 2018, è stata raccolta nel volume Per filo e per segno. Teatro 1978-2018 (rimane escluso l’ultimo lavoro, Il quarto dito di Clara, rappresentato al Maxxi di Roma nel 2020).
Dopo un lunghissimo periodo, in cui ha pubblicato solo su riviste e antologie, pubblica per Aragno Il dileguante (2011), il suo primo libro di poesia.
Dal 1984 lavora alla Rai come autore e regista televisivo, realizzando campagne istituzionali. Viene chiamato nel 1996 nell’ufficio della Presidenza Rai come Assistente per la cultura di Enzo Siciliano. Nel 1997 partecipa alla nascita della tv satellitare fino a ricoprire l’incarico di coordinamento editoriale per alcuni canali di RaiSat. Ha realizzato più di dieci documentari per Rai Cinema, fra cui Tessere di pace in medio oriente, vincitore del Premio Capitello 2008, in collaborazione con padre Michele Piccirillo. Nel 2010 dirige Senza scrittori, scritto da Andrea Cortellessa, sulla situazione dell’editoria e della letteratura italiana contemporanea. Complessivamente ha realizzato più di cinquanta documentari, numerosi programmi, tra cui Effetto notte, La biblioteca ideale, Chi è di scena e L’occhio sulla letteratura elaborati con Franco Scaglia.
Dall’inizio degli anni Ottanta collabora con quotidiani e riviste, tra cui il manifesto, il Corriere della Sera, Il Messaggero, Il Verri, Alfabeta2, Il cavallo di Troia, Nuovi Argomenti, Hystrio, Ridotto, Il Caffè Illustrato, L’Illuminista e Antinomie. Dal 2007, per circa dieci anni, ha insegnato Storia e tecnica del linguaggio teatrale e dello spettacolo, Storia del cinema e Filosofia della comunicazione alla Link Campus University.

MARIA TERESA CASELLA

Si diploma in Giornalismo dopo la maturità classica presso il C.I.S.O.P. - Centro Internazionale Scienze dell'Opinione Pubblica. Collabora con riviste di sport e di costume; negli anni successivi lavora nel settore creativo di agenzie pubblicitarie come copywriter, si occupa poi di curare l'Ufficio Stampa e le Pubbliche Relazioni di aziende multinazionali. Dal 1987, sotto pseudonimo, inizia a pubblicare romanzi di genere romantico con Curcio Editore; collabora in qualità di correttrice di bozze con case editrici minori. Dal 1995 si dedica professionalmente alla narrativa. Nel 1996 pubblica per Mondadori "Anima prigioniera", il primo romance storico firmato come Theresa Melville, pseudonimo che caratterizza l'ampia produzione nelle collane da edicola Mondadori. Dal 2010, parallelamente al romance storico, si dedica al genere noir firmandosi con il suo nome. L'Amore Obliquo, il primo romanzo noir, esce nel 2011 pubblicato da Emmabooks. Dal 2011 al 2013 ha collaborato con la rivista Romance Magazine - Delos Edizioni, come curatrice della rubrica "Consigli di scrittura". Dal giugno 2013 al marzo 2014 ha diretto la collana di narrativa Fleurs, Mezzotints Ebook. A Roma, nel settembre 2013, insieme a Elisabetta Flumeri (Presidente), Alessandra Bazardi, Gabriella Giacometti, Mariangela Camocardi, Adele Vieri Castellano, Viviana Giorgi, Paola Renelli e Angela Padrone, ha fondato EWWA, European Writing Women Association, l'associazione che riunisce scrittrici, giornaliste, sceneggiatrici e in generale donne che operano nel settore della Scrittura.

Ha pubblicato romanzi e racconti con Mondadori, Curcio, Carocci, Emmabooks, MilanoNeraEbook, Fanucci Leggereditore, Delos Books, Oltre Edizioni e in auto-pubblicazione.

CARLA CUCCHIARELLI

Nata con la penna in mano, alla voce ha sempre preferito la penna e ha scelto di diventare una giornalista quando era ancora alle elementari.

Oggi è vicecaporedattrice del Tgr Lazio, (Rai), ha pubblicato diversi libri, ma continua a studiare e a sognare di migliorarsi.

Ha una figlia che adora, due gatte che la fanno divertire e un grande amore per la cultura, tutta; una laurea in Scienze Politiche (indirizzo storico politico) e un diploma in Counseling generazionale. Le costellazioni familiari sono tra i suoi interessi del momento. Lettrice compulsiva, ma anche appassionata di cinema, ha seguito (per lavoro e per passione) tutte le edizioni della Festa del Cinema di Roma. E appena può si infila in un museo, nonostante i ritmi convulsi della vita. È stata e sarà sempre femminista, attenta alle problematiche delle donne in tutto il mondo.



Pubblicazioni
Perché le mamme soffrono. Storie vissute nell’universo Salvamamme scritto con Vincenzo Mastronardi e Grazia Passeri- ed. Armando, 2009

Ho ucciso Bambi- romanzo - 0111 Edizioni, 2012

Quella notte a Roma - Iacobelli editore, 2013

Streghe d'Italia o presunte tali di ieri e di oggi/ vol.2- Fefé editore, 2014 (suo il racconto vincitore)

Quello che i muri dicono. Guida ragionata alla street art della capitale -
Iacobelli editore, 2017

Il Telefono rosa- Una storia lunga trent'anni - Castelvecchi, 2019

Così parlò la Gioconda- Iacobelli editore, 2019

Prima e dopo. La street art romana e il Coronavirus- Iacobelli editore, 2020

Io sono Nannarella. Intrigo a Firenze - Viola Editrice, 2023



Video
L'emancipazione femminile nel nostro paese, eredità e memoria (documentario sulla storia delle donne in Italia) pubblicato su #tobesafe and YouTube, mio il testo. Direzione e immagini di Valentina Vignoli

Teatro
Dal libro Così parlò la Gioconda è tratto lo spettacolo Monna Lisa Unplugged per la regia di Pino Ammendola, con Maria Letizia Gorga e Cinzia Pennesi

ILARIA GUIDANTONI

Giornalista fiorentina, scrittrice e traduttrice, vive tra Firenze, la Toscana, Milano e Tunisi.
Si occupa di temi legati alla cultura del Mediterraneo.

Compie studi classici e si laurea in Filosofia Teoretica all'Università Cattolica di Milano con una tesi su Wladimir Jankélévitch (110 e lode); segue un Corso di Perfezionamento in Bioetica al Policlinico Gemelli di Roma (con una tesi sul mito della Bellezza, pubblicata); è Diplomata Sommelier A.I.S.. Traduttrice letteraria di francese; studia arabo classico.

Collabora con BeBeez.it/Milano Finanza per le pagine di cultura, arte e tavola.

Organizza eventi culturali legati al mondo del vino e del cibo. Ha collaborato con le Guide Ristoranti del Gambero Rosso 2023-2024 e per il 2025. Nel 2023-2024 ha condotto Sapori&Parole a Palazzo Strozzi a Firenze. Socia Aset Toscana, Associazione dei Giornalisti Eno-Agro-Gastronomici.

Cura mostre d’arte ed eventi ed è presente in giurie di Festival teatrali.

Tra i suoi ultimi lavori la traduzione dell’ultima opera di Jean-Jacques Rousseau per la Lorenzo De Medici Press con il titolo italiano Le fantasticherie di un vagabondo solitario (2022) e Carmi del poeta Odilon-Jean Périer (2023); e per Oltre Edizioni, le traduzioni per la prima volta in italiano e curatela del Pasolini d’Algeria, Jean Sénac: Ritratto incompiuto del padre (2017) e Per una terra possibile (novembre 2017); il 2 giugno 2020 è uscito in ebook (o epub o pdf) I giorni della peste 2.0 – riflessioni emozionali dal confinamento.
E’ appena uscito Il bacio da sfogliare per i tipi di Cinquesensi Editore.


ROSALIA MESSINA



Rosalia Messina (Palermo, 1955), vive a Bologna.



Laureata in Giurisprudenza e giudice in pensione, ha esordito nella narrativa nel 2010 con una raccolta di racconti (Prima dell’alba e subito dopo, PerroneLab, pubblicato in versione digitale con Youcanprint). Ha pubblicato vari testi, beneficiando di vari riconoscimenti letterari, tra cui i romanzi: Più avanti di qualche passo (ed. Città del sole, 2013), Marmellata d’arance (ed. Arianna, 2013), Gli anni d’argento (Algra Editore, 2014), Morivamo di freddo (Durango edizioni, 2016), Uno spazio minimo (2017 – edito in cartaceo da Melville edizioni e, in digitale, da Oakmond Publishing), “La stagione dell’angelo”, Chipiuneart, 2020;
“Nulla d’importante tranne i sogni”, Arkadia, 2023. Tra le varie pubblicazioni: nel 2015 il libro per bambini Favole a colori (Algra Editore), la silloge poetica Cronache del disamore (ed. Nulla Die) e diversi testi teatrali, tra cui “Orfeo - Andata e ritorno dal mondo delle ombre” (Il Convivio, 2018)


GIUSEPPE PERRONE

Giuseppe Perrone nasce il 1959 a Taranto, ove svolge attività di medico.




Nel mese di ottobre 2013 pubblica, per Manni Editori, la prima raccolta di poesie dal titolo “ Tra i passi e le strade “. Nel 2014 ottiene un terzo posto per silloge inedita al Concorso Letterario Nazionale di Basilicata e Calabria; un primo posto per poesia inedita al Concorso di Poesia di Positano. Ottiene un terzo posto per silloge inedita al Concorso Internazionale Lilly Brogy di Firenze. Entra nella finale del Premio Letterario Nazionale Città di Castello ( PG ). Nel 2015 ottiene premio di merito per libro edito al Concorso Letterario Internazionale “ Vitruvio “ di Lecce. Ottiene premio speciale della giuria al Concorso Internazionale di Latina per poesia inedita; terzo posto per silloge inedita al Concorso Letterario Internazionale “Il Convivio” di Castiglione di Sicilia ( CT ); terzo posto per poesia inedita al Premio Nazionale di Arti Letterarie Città di Torino. E’ presente in alcune antologie di poeti per la Casa Editrice Pagine.

NICOLA VACCA

Nicola Vacca è nato a Gioia del Colle, nel 1963, laureato in giurisprudenza. È scrittore, opinionista, critico letterario, collabora alle pagine culturali di quotidiani e riviste. Svolge, inoltre, un’intensa attività di operatore culturale, organizzando presentazioni ed eventi legati al mondo della poesia contemporanea. Dirige la rivista blog «Zona di disagio».


Ha pubblicato: Nel bene e nel male (1994), Frutto della passione (2000), La grazia di un pensiero (2002), Serena musica segreta (2003), Civiltà delle anime (2004), Incursioni nell’apparenza (2006), Ti ho dato tutte le stagioni (2007), Frecce e pugnali (2008), Esperienza degli affanni (2009), con Carlo Gambescia il pamphlet A destra per caso (2010), Serena felicità nell’istante (2010), Almeno un grammo di salvezza (2011), Mattanza dell’incanto (2013), Sguardi dal Novecento (2014), Luce nera (2015), Vite colme di versi (2016), Commedia ubriaca (2017), Lettere a Cioran (2017), Tutti i nomi di un padre (2019), Non dare la corda ai giocattoli (2019), Arrivano parole dal jazz (2020), Muse nascoste(2021), Un caffè in due( 2022) , Libro delle bestemmie(2023), Mi manca il Novecento(2024), Abbiamo tutti bisogno dinun amico fragile(2024)

PAOLO ZAGARI

Paolo Zagari, scrittore, critico cinematografico, produttore e regista di documentari – Bosnia le radici spezzate, Los Tanos, Il deserto degli affetti – (terzo classificato al Premio internazionale Luchetti nel 2010), da 28 anni autore, regista e inviato di trasmissioni Rai (Chi l’ha visto, Crash, Sereno variabile, Rai Storia, Una giornata particolare, Il mondo di Quark tra le altre).

Nel 1994 vince il Premio letterario Diego Fabbri con un saggio in forma di intervista immaginaria dal titolo Io, Woody e Allen (Edizioni Dedalo). Nel 2007 vince il Premio Ilaria Alpi col reportage Il mercato delle braccia. Nel 2010 vince il Premio Repubblica.it con l’inchiesta Terra di nessuno. Scrive e pubblica per Fazi editore Smog e Il tradimento preventivo. Nel 2019 con MdS Editore Soli, bastardi e sentimentali. Fuori dall’algoritmo è il suo quarto romanzo. Nel 2024 esce per”Fratelli Frilli Editore” il primo volume di una trilogia noir: ”Un caso per Maraschino “
 

MICHELA ZANARELLA

Michela Zanarella è nata a Cittadella (PD) nel 1980. Dal 2007 vive e lavora a Roma.

Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesia: "Credo" (2006), "Risvegli" (2008), "Vita, infinito, paradisi" (2009), "Sensualità" (2011), "Meditazioni al femminile" (2012), "L’estetica dell’oltre" (2013), "Le identità del cielo" (2013). In Romania è uscita in edizione bilingue la raccolta "Imensele coincidente" (2015). È inclusa nell’antologia "Diramazioni urbane" (2016), a cura di Anna Maria Curci. Autrice di libri di narrativa e testi per il teatro, è redattrice di "Periodico italiano" e "Laici.it".

Le sue poesie sono state tradotte in inglese, francese, arabo, spagnolo, rumeno, serbo, greco, portoghese, hindi e giapponese. Ha ottenuto il "Creativity Prize" al "Premio Internazionale Naji Naaman’s 2016". È ambasciatrice per la cultura e rappresenta l’Italia in Libano per la "Fondazione Naji Naaman". È alla direzione di "Writers Capital International Foundation". Socio corrispondente dell’Accademia Cosentina, fondata nel 1511 da Aulo Giano Parrasio.